Attenzione!!! Aperte le iscrizioni per il Grest estivo 2013!!

Animali - Cavalli (16)Gif 124

venerdì 22 giugno 2012

Se arriva il terremoto: progetto EDURISK


Per la fascia di età che va dai 4 ai 7 anni, il progetto EDURISK ha realizzato uno strumento educativo specifico dal titolo “Se arriva il terremoto”. Si tratta di un kit composto da quattro cartoncini raccolti in una cartellina e corredati da un volumetto di supporto per gli insegnanti.
Il kit viene proposto alle scuole dell’infanzia e alle classi 1° e 2° della scuola primaria, dove il testo può essere gestito autonomamente dai bambini. E’ concepito come strumento di classe, non come copia individuale dell’alunno ed è utilizzabile in piccoli gruppi.
L’obiettivo del kit è mostrare ai bambini COSA FARE IN CASO DI EMERGENZA. Gli spunti di approfondimento sul terremoto vero e proprio e sulle strategie di difesa vengono forniti esclusivamente agli insegnanti che potranno liberamente utilizzarli nella programmazione didattica.
Attraverso la grafica di Nicoletta Costa i cartoncini raffigurano quattro situazioni tipiche nelle quali un bambino può fare l’esperienza di un terremoto: in casa, in strada, a scuola e nel parco. Un breve testo in rima, scritto da Maria Loretta Giraldo, presenta i tre momenti fondamentali dell’esperienza (la situazione normale prima dell’evento, la percezione della scossa e i suoi effetti, il comportamento da adottare per mettersi al sicuro) e si conclude riassumendo i comportamenti corretti da adottare in caso di terremoto.
Prendendo spunto dalle avventure dei due fratellini, Anna e Marco, che rappresentano le modalità positive di comportamento, e dalle buffe disavventure di gatto Spillo, che rappresenta i comportamenti scorretti o maldestri, si può giocare e imparare cosa fare in caso di emergenza.


Nessun commento:

Posta un commento