I nostri bambini vogliono tornare a scuola!
"Spett. Scuola Materna,
come certamente saprete la provincia di Ferrara da cui vi proviene questa mail è stata colpita nella scorsa primavera da un sisma che ha lasciato profonde tracce in tutti noi.
La nostra piccola comunità è stata colpita sia nel privato che nelle strutture pubbliche. La chiesa del XVII secolo, la Scuola Materna parrocchiale, i luoghi di riunione sono stati gravemente danneggiati; si è salvata solo l'abitazione del nostro Parroco Don Carlo Fortini che era stata da poco ristrutturata e parte della Scuola Materna.
Da quella notte sono passati tre mesi durante i quali la comunità locale si è data da fare per aiutare la Parrocchia a intraprendere il giusto iter burocratico per accedere agli aiuti.
In particolare le forze si sono concentrate sulla riapertura della Scuola Materna che accoglie ogni anno circa sessanta bambini delle zone circostanti e che opera in questo territorio da più di cento anni. La struttura principale della Scuola non ha avuto fortunatamente danni strutturali mentre sono risultati totalmente inagibili cucina, dispensa e refettorio che erano collocati nell’attigua Casa delle Suore.
Alla fine di agosto la Sovraintendenza ha dato parere favorevole all'abbattimento dello stabile consentendo così la collocazione di una struttura tipo container o prefabbricato nell'area resa libera.
Nella sua prima riunione il nostro Comitato, convocato dal Parroco, ha valutato i costi di tale lavoro in circa 12.000 euro.
Purtroppo né la Scuola né la Parrocchia sono in grado di sostenere tale carico; alcuni fondi sono stati raccolti grazie alla generosità e all'operatività delle persone qui residenti, i genitori saranno chiamati a un sacrificio supplementare... ma non basta!
Per questo vi chiediamo di contribuire anche con una piccola donazione per aiutare le famiglie e soprattutto i nostri bambini a iniziare al più presto e con strutture adeguate le proprie attività.
Sappiamo bene che il momento non è dei più favorevoli. La crisi economica, il lavoro precario, le tante, giustificate richieste... ma confidiamo nella vostra generosità, in un vostro segno di affetto e vicinanza fraterna.
Si può contribuire con qualsiasi importo versando sul conto corrente IT43F0615513068000000010652 intestato a Parrocchia SS. Filippo e Giacomo - ricostruzione Scuola Materna S. Giuseppe. Causale: terremoto Emilia 2012.
"Meglio dare che ricevere"
Saremo lieti di tenervi aggiornati sull’andamento dei lavori e sulla destinazione dei fondi raccolti.
Ringraziamo per l'attenzione e in attesa di un vostro riscontro porgiamo cordiali saluti
Il Comitato per la Scuola Materna di Porotto"
Don Carlo Fortini
Tel. 0532 730033
Scuola dell'Infanzia paritaria "San Giuseppe"
Via X Martiri 119 - 44124 Porotto (FE)
Tel. 0532 732400
Nessun commento:
Posta un commento