via Quattro Spade, 2 - Verona, Tel. 045 80.90.81
Venerdì 18 maggio ore 18.00
incontro con
Chiara Valentini
autrice del libro
O i figli o il lavoro
(Giangiacomo Feltrinelli Editore)
Introduce l'incontro Chiara Stella di "Se non ora quando? Donne Verona".Intervengono: la prof.ssa Donata Gottardi, direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell'Università di Verona e la dr.ssa Maria Geneth, ginecologa del consultorio AIED
Evento in collaborazione con "Se non ora quando? Donne Verona"
La guerra silenziosa alla maternità delle donne che lavorano è uno dei più drammatici paradossi del nostro paese. Incontriamo Chiara Valentini autrice del libro O i figli o il lavoro(Giangiacomo Feltrinelli Editore) che indaga a fondo la scelta che le donne di oggi vogliono respingere.
Le donne che lavorano, vorrebbero continuare a farlo senza subire umiliazioni quando decidono di mettere al mondo un bambino, invece, in Italia come in nessun altro paese europeo, lavoro e maternità rischiano di diventare inconciliabili. Molte donne con un lavoro fisso, tornando in ufficio o in fabbrica vengono emarginate e mobbizzate per spingerle a dimettersi. La rigidità sugli orari genera scontri drammatici e lo stesso congedo di maternità più che come un diritto comincia a essere visto come un privilegio, mentre furoreggiano le lettere di dimissioni in bianco. Il risultato è nelle cifre. Una giovane mamma su cinque al rientro in azienda non ritroverà il suo posto di lavoro. E va ancora peggio alle precarie, che per non essere lasciate a casa nascondono il pancione come una colpa e non di rado sono costrette a rinunciare alla maternità. Chiara Valentini racconta per la prima volta questa realtà così preoccupante, dando la parola a manager e donne delle pulizie, a pubblicitarie e operatrici dei call center. Ci accompagna dalle sindacaliste e dalle quasi sconosciute consigliere di Parità, fra le mamme ragazzine di Scampia e le dottoresse precarie della sanità pubblica, dimostrando come nell’Italia di oggi la maternità è ormai diventata il punto d’attacco ai diritti e alla parità delle donne.
Anche i bimbi sono i benvenuti. Durante l'evento sarà a disposizione di tutte le mamme un servizio di babysitting didattico.
Nessun commento:
Posta un commento